+

La bellezza di Atrani location di film e spot pubblicitari

Mappa

Il più piccolo borgo dell'Italia meridionale a soli 700 metri da Amalfi, racchiusa tra il monte Civita ed il monte Aureo. Chi si trova in costiera non può far visita ad un borgo di straordinaria bellezza con le abitazioni che si affacciano direttamente sulla spiaggia. Atrani è stata spesso utilizzata come location per film e spot pubblicitari: "La macchina ammazzacattivi" di Roberto Rossellini; "Carmela è 'na bambola" di Gianni Puccini con Nino Manfredi e Marisa Allasio; "A spasso nel tempo II" con Massimo Boldi e Cristian De Sica. Vero e proprio centro vitale del paesino è la Piazza Umberto I che si affaccia sulla chiesa di San Salvatore de' Bireto risalente al X secolo. Dalla piazzetta attraverso un antico passaggio si accede direttamente alla spiaggia e al mare. Da visitare sulle pendici del monte Aureo la grotta di Masaniello e un'altra caverna, ben più rilevante, la Grotta dei Santi.

Da Vedere
la Chiesa di San Salvatore del Bireto in Piazza Umberto I
La Chiesa di Santa Maria del Bando
La Collegiata di Santa Maria Maddalena

Piatti e prodotti tipici
"O' Sarchiapone", zucca verde con carne e formaggio cotta nel sugo di pomodoro
La Cassata Atranese
"O' Bocconotto"
I "Passolini"

Notizie Utili

Comune di Atrani
Via dei Dogi
Tel: 089. 871185

Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Amalfi
Via delle Repubbliche Marinare
Tel. 089. 871107

Come arrivare ad Atrani
In auto: percorrendo l'autostrada A30 uscita Salerno e proseguire lungo la SS 163, la celebre costiera, fino ad Atrani. Se, invece, si percorre la A3, si può uscire a Vietri sul Mare e prendere la SS 163.
Via Mare: ci sono collegamenti via mare con aliscafi e traghetti che partono dal Molo Beverello di Napoli e attraccano a Positano e ad Amalfi.
Nel periodo estivo è attivo anche il Metrò del Mare da Napoli per Amalfi, Positano e Sorrento.
Puoi consultare anche i seguenti collegamenti:
Autobus Sita
Unico Campania

Promozione Cilento Case