La grotta Azzurra a Capri Il mare blu di Capri e i Faraglioni Vista panoramica di Capri nei pressi della piazzetta Il porto di Marina Grande la torre dell'orologio in uno degli angoli della famosa piazzetta di Capri Imbarcazioni all'ingresso della Grotta Azzurra

Capri in un giorno

La ricchezza glamour e paesaggistica di questa perla del Mediterraneo è conosciuta in tutto il globo... un isola il cui mito ha attraversato le ere aumentando il suo fascino di regina del turismo d'élite, italiano e non solo. Una perla verde immersa in un mare più' che azzurro, questa è Capri... l'isola che ti accoglie nel colorato approdo di Marina Grande. Di qui inizia un viaggio che non può' prescindere da alcune tappe fondamentali quali la "Piazzetta" vero e proprio salotto all'aria aperta dove far colazione o bere un drink al tramonto in attesa del fresco notturno. Ricordiamo poi la forte carica spirituale che trasmette la Certosa di San Giacomo, opera affascinante e suggestiva... numerose sono poi le vedute mozzafiato come il Belvedere di Tragara o l'Arco Naturale.

Nessun soggiorno a Capri può dirsi completo senza un classico giro dell'isola: da Marina Grande partono ogni giorno tour dell'isola che in poche ore vi faranno fare il tour completo... inoltre, per chi vuol dare un tocco più' personale alla propria visita all'isola potrà anche noleggiare una barca partendo da Marina Grande e procedendo poi verso ovest. Solitamente la prima tappa del giro dell'isola è la spiaggia dei Bagni di Tiberio, antica residenza marina dell'imperatore romano. Poco dopo si giunge alla maestosa bellezza naturale della Grotta Azzurra con le caratteristiche barchette a remi che accompagnano i visitatori nella grotta più famosa dell'isola. Proseguendo ancora verso ovest è possibile ammirare le cale del Rio e del Limmo, punto ideale per un tuffo nell'acqua cristallina, fino a scorgere in lontananza il maestoso profilo del faro che domina Punta Carena. Subito dopo il Faro di Punta Carena inizia un tratto di costa particolarmente ricco di grotte e cavità naturali come la Grotta dei Santi, la Grotta Rossa e la Grotta Verde, un angolo di mare ricco di riflessi color smeraldo.

Arrivati alla spiaggia di Marina Piccola già si intravedono la Grotta dell'Arsenale e i Faraglioni i "guardiani immobili dell'Isola" imponente monumento naturale di Capri. Subito dopo si arriva al Monacone ed a Punta Massullo, formazione rocciosa sulla quale si erge Villa Malaparte, casa dello scrittore Curzio Malaparte. Sul versante orientale dell'isola è possibile fare una piccola sosta per visitare la Grotta Bianca e salire la scalinata scavata nella roccia che porta alla Grotta Meravigliosa. Superato Punta del Capo e lo Scoglio della Ricotta, leggermente separato dalla costa, si ritorna a Marina Grande. Solitamente durante il giro dell'isola di Capri (che dura circa 2 ore e 30 minuti) non bisognerebbe far mancare una tappa per un bagno e la sosta in uno dei caratteristici ristoranti con cucina a base di pesce, che da queste parti è davvero un'esperienza irripetibile.

Per il tour dell'isola si può scegliere tra
Giro organizzato che dura circa 2 ore e 30;
Escursione privata con noleggio imbarcazione con o senza marinaio.

Aliscafi e traghetti dal Capri in un giorno

Tutte le tratte

directions_boat

Alloggi per vacanze a Capri