L'Oasi di Morigerati e le gole del Bussento
Creata quasi 30 anni fa nel territorio di Morigerati, a pochi chilometri dalla costa del Golfo di Policastro, l'Oasi wwf "Grotte del Bussento" è uno spettacolo naturale di cascate, sorgenti di acqua cristallina e piccoli laghetti. L'oasi è un "geosito", inserito nella lista mondiale dei Geoparchi. Un richiamo naturalistico nel Cilento caratterizzato anche dalla presenza del fiume Bussento che attraversa il territorio comunale, per circa 7 Km, a partire dalla zona della risorgenza (grotte del Bussento). L'Oasi è dotata di percorso natura ed area attrezzata per la visita alle grotte. Aperta tutto l'anno si effettuano: visite guidate, campi di lavoro, settimane verdi, campi di studio e ricerche. Si effettuano, inoltre, passeggiate lungo antichi sentieri, torrentismo e canoa nelle gole del Bussento, e visite guidate nelle vicine località del Golfo di Policastro.
E' possibile soggiornare nel borgo di Sicilì e di Morigerati dove sono collocate antiche case in pietra trasformate in confortevoli strutture turistiche sul modello dei paesi albergo. Per chi vuole provare i piatti tipici della cucina Cilentana e sopratutto Morigeratese segnaliamo il ristorante "Al Castello", ubicato in un antico palazzo signorile nel pieno centro storico di Morigerati. Di interesse è anche l'agriturismo Murikè produttrice di fico bianco del Cilento biologico, confetture di fichi, noci e olio d'oliva.
Video sulla molitura delle sementi nell'antico mulino ad acqua di Morigerati durante "il Palio del Grano 2011".
Aliscafi e traghetti dal L'Oasi di Morigerati e le gole del Bussento
Tutte le tratte
Alloggi per vacanze nel Cilento
Scopri incantevoli alloggi nel Cilento. Scegli tra case vacanze, bed and breakfast e agriturismi immersi nella natura del Parco Nazionale. Prenota direttamente via telefono o email con i proprietari per offerte personalizzate.