Palinuro, Centola e Morigerati: un mix bilanciato di natura e storia

Il fascino del borgo abbandonato di San Severino di Centola, le spiagge e le grotte sulla costa a Palinuro e poi l´oasi del Wwf di Morigerati. Il viaggio inizia da San Severino di Centola dove risalendo alcune curve a picco sul fiume Mingardo, ci si trova di fronte ad un caratteristico borgo medievale abbandonato...un insieme di case coloniali aggrappate su un picco roccioso e divise tra loro da un groviglio di viuzze e piazze che s'interrompono verso la chiesetta dedicata a Santa Maria degli Angeli ed a cio' che resta di un'ormai inaccessibile castello.
San Severino è una delle frazioni di Centola, la più famosa delle quali è Palinuro, luogo mitico e conosciuta località balneare. Carica di preziosi scorci e vere perle naturalistiche quali la Grotta Azzurra, l'Arco Naturale, la Baia del Buon Dormire, Palinuro deve il suo nome, secondo la leggenda, al nocchiero di Enea che qui morì e fu sepolto.
Questa località balneare è divenuta conosciutissima, in Italia e non solo, a partire dalla metà degli anni '70. In uno dei tratti di costa più belli dell´intera Campania, compreso tra la Spiaggia delle Saline e il Promontorio del Capo, questo delizioso borgo conta lungo le sue coste a picco sul mare piu' di 30 magnifiche grotte sommerse e semisommerse tra le queli ricordiamo la Grotta Azzurra, chiamata così per gli spettacolari giochi di luce sull´acqua e facilmente visitabile con escursioni organizzate, la Grotta d'Argento e quella Sulfurea, che racchiude una sorgente di acqua sulfurea.
Non bastassero queste ricchezze, a pochi chilometri da Palinuro si trova Morigerati, straordinaria Oasi Wwf: uno spettacolo naturale di cascate, sorgenti di acqua cristallina, piccoli laghetti e il mulino seicentesco, da cui sgorga una cascata d´acqua sorgiva. Creata nel 1985, l'oasi ha una estensione di 607 ettari...In questa zona di protezione faunistica il Wwf ha deciso di allestire diversi percorsi natura e aree di sosta. E qui, di recente, l´amministrazione comunale ha deciso di trasformare l´intero paese in albergo: chi vorrà pernottare a Morigerati, non dovrà fare altro che prenotare una delle 100 case messe a disposizione dai residenti e scegliere il pacchetto che comprende anche colazione e cena nei ristoranti e nelle pizzerie del Comune, trasporto da e per l´aeroporto di Napoli.

Da Vedere
La Grotta Azzurra e la Grotta dell'Ossa
L'Arco Naturale
La Baia del Buon Dormire
La spiaggia delle Saline

Aliscafi e traghetti dal Palinuro, Centola e Morigerati: un mix bilanciato di natura e storia

Tutte le tratte

Alloggi per vacanze nel Cilento

Scopri incantevoli alloggi nel Cilento. Scegli tra case vacanze, bed and breakfast e agriturismi immersi nella natura del Parco Nazionale. Prenota direttamente via telefono o email con i proprietari per offerte personalizzate.